Codice Etico
Il consorzio Hydra riserva particolare attenzione al mantenimento del proprio codice etico durante qualsiasi servizio o attività sia incaricato di svolgere, prevenendo ed evitando nella maniera più assoluta comportamenti illeciti o irresponsabili. Ogni impegno lavorativo del consorzio Hydra viene portato a termine senza violare la legge, né le normative o i regolamenti interni dei paesi ove presta servizio, tenendo fede agli accordi prestabiliti con i partner. Questi principi vengono rispettati da tutto lo staff del consorzio per fornire un servizio corretto e trasparente nel rispetto della legalità, della riservatezza e della dignità delle persone. Il codice etico del consorzio Hydra trasmette in maniera esplicativa i principi base dell’ azienda e fissa i modelli di comportamento dei collaboratori del consorzio, indicando quali condotte vengono vietate e quali invece sono sostenute e incentivate.
I principi generali del codice etico del gruppo Hydra sono incentrati sull’ onestà, valore fondamentale secondo il consorzio, pertanto tutte le aziende collaboratrici sono esortate ad intrattenere rapporti di lavoro votati al rispetto reciproco, alla correttezza ed alla lealtà. Dette aziende mantengono fede alla riservatezza delle informazioni e dei dati di cui vengono a conoscenza nel contesto lavorativo. Da parte sua, il consorzio Hydra assicura di operare senza violare le leggi, curando l’ interesse pubblico commissionatogli, evitando di avvantaggiare nessun gruppo di interesse o singolo individuo, mantenendo una condotta leale e trasparente.
Per quanto riguarda i rapporti con i terzi il consorzio Hydra professa la più totale imparzialità nei riguardi della clientela e respinge qualsiasi disparità di trattamento, sostenendo la cordialità, la disponibilità e la massima trasparenza. Nei confronti dei fornitori viene operata una scelta basata su parametri imparziali ed obiettivi, valutando la competenza, la qualità, i costi ed i servizi addizionali in considerazione agli articoli ed ai servizi messi a disposizione. Il consorzio Hydra nei rapporti con la Pubblica Amministrazione sostiene la correttezza e la legalità, non accettando alcuna proposta di denaro o beni materiali per avvantaggiare un eventuale interesse.
Nella valutazione e nell’ assunzione del personale il consorzio Hydra favorisce il rispetto dell’ uguaglianza e delle pari opportunità, schierandosi contro ogni forma di favoritismo ed i rapporti lavorativi vengono ufficializzati con contratti conformi alla normativa vigente. Viene combattuta qualsiasi tipo di discriminazione nei confronti dei collaboratori del consorzio, promuovendo attività di valutazione e decisione incentrate su parametri oggettivi precedentemente approvati, inoltre viene scoraggiata qualunque conflittualità interna.
La Corporate Governance del consorzio Hydra è basata sui principi etici dell’ affidabilità, dell’ onestà e della trasparenza, pertanto tutte le operazioni ed i movimenti eseguiti dal consorzio devono seguire un preciso iter di autorizzazione e registrazione, oltre che essere corrette e dimostrabili con documentazioni idonee e coerenti. Un apposito sistema di controllo fa sì che tutti i processi aziendali siano efficienti e la designazione dei membri dei vari organi viene svolta secondo percorsi prestabiliti e trasparenti. Coloro che ricevono la nomina dispongono gli interventi in autonomia ma sempre con la giusta consapevolezza, osservando scrupolosamente il codice etico del consorzio ed ispirati dai valori di professionalità e serietà.